venerdì 14 dicembre 2012

Pressing dell'Europa su Mario Monti

BRUXELLES -Non è una novità che l'Europa veda di buon occhio la permanenza del Professore a palazzo Chigi e oggi più di un leader ha espresso l'auspicio che Monti possa continuare il suo lavoro anche dopo il voto di febbraio. Tra loro, lo stesso Barroso, Juncker, Hollande. 'Giallo' invece sull'endorsement della Merkel, notizia diffusasi nel pomeriggio e poi smentita da fonti tedesche. Il premier non si espone, non svela le sue intenzioni, ma non rinuncia a togliersi un sassolino dalle scarpe e, lasciando il vertice Ppe, riferisce ai giornalisti i contenuti del suo intervento: "Ho ricordato le condizioni in cui il governo italiano ha iniziato, quello che ha svolto" in questo ultimo anno, spiega ancora Monti, e "le condizioni che hanno determinato la mia decisione" di lasciare "dopo le dichiarazioni di Angelino Alfano alla Camera" dalle quali è venuta meno la "fiducia" verso il governo. Chi si espone, invece, è Berlusconi, che tiene a ribadire punto per punto quanto detto ieri alla presentazione del libro di Vespa. La premessa è ormai da tradizione: solo uniti i moderati possono battere la sinistra. Eventualità che, riferisce il Cavaliere, "preoccupa il Ppe". Dunque, "ho ricordato al Ppe di aver chiesto a Mario Monti di essere il riferimento per il Pdl nonostante questo crei qualche problema con la Lega". L'ex premier confida di sperare Monti accetti la mia proposta, anche se per ora non l'ha fatto. Capiamo le difficoltà di chi si è posto sopra le parti a diventare parte, non avremmo rincrescimenti se dovesse non accettare". Ma, appunto, ha ribadito, "con i moderati e la Lega si vince". Il Cavaliere, poi, rivendica di non essere stato affatto sfiduciato dal Ppe, bensì "coccolatissimo". E poi, aggiunge, "se solo al mio ritorno in scena si dice che faccio tremare l'Europa, beh, allora vuol dire che devo essere proprio forte...". Infine, un moto d'orgoglio: "Se mi ripresento i sondaggi dicono che posso recuperare i consensi del 2008". Ma lascia volutamente, anche oggi, aperte tutte le possibilità: "La mia candidatura? Aspetto di vedere cosa succede". COSA PENSI DI QUESTA NOTIZIA?

Nessun commento:

Posta un commento